30/10/12

ASINI

Toccare, abbracciare, odorare, spazzolare, lettera, testamento.











































OTTOBRE con gli asini di Casa Macanno ---Rimini.

21/10/12

LA LUNA E IL TAGLIALEGNA

------
- mamma guarda lassùùùù! ---mi chiede Lei alle 23 di ieri sera mentre scendiamo dalla macchina
- uhhhh c'è una fetta di luna. Che bella però. ---Le dico io
- (PAUSA di entrambi)
- Ma chi l'ha tagliata così quella fetta di luna? ---Le chiedo angosciata
- Un taglialegna. ---risponde Lei mentre saliamo in casa (...)
------
Così inizia la storia della Luna e del Taglialegna, storia ancora da scrivere.
Ma non volevo raccontarvi una storia, volevo dirvi che in qs gg in Arca ci sono dei lavori di ristrutturazione, quindi saremo aperti solo la mattina, e per essere solidali con tali lavori, anche sul blog vedrete delle cose strane accadere, infatti stiamo ristrutturando anche il blog. Questo per dire che reale e virtuale se anche non sono proprio la stessa cosa, a casa nostra hanno gli stessi tempi.

POI:
In Arca sono arrivate tante cose nuove, ma ce n'è una che preferisco su tutte ed è il quaderno Sukie.

Sukie è una ditta di Bringhton (UK) fondata dai designers Darrell e Julia Gibbs, i quali lavorano dal 2000 su di un prodotto di cancelleria innovativo e divertente occupandosi anche di stampare grafiche su tessuto. Essi prendono ispirazione dal viaggio, dalla natura, da vecchi procedimenti di stampa e creano dei notebook interattivi con buste all'interno, fogli diversi e tutti riciclati, fogli di carta scartati, "bianchi" solo da un lato.
Sukie ha anche una vasta gamma di tessuti organici con i quali vengono confezionati cuscini, borse a tracolla, borse Sketch Book, astucci e fazzoletti. I fazzoletti (dimensione naso bimbo) sono già arrivati in Arca, il resto del tessile più avanti.

In qs momento puoi trovare quaderni per sognatori, quaderni per scrittori (ci sono libri con copertina già rilegati ma in bianco, non ancora scritti) , quaderni per viaggiatori etc...
Per parte nostra, vedremo di scrivere la storia della Luna e del Taglialegna su uno di qs quaderni.












06/10/12

DA COSA NASCE COSA

Da quando mia figlia ha iniziato la scuola materna ed io ho deciso di andare a prenderla alle 13.15, pre-nanna, ho scoperto "la passeggiata con passeggino" che permette a lei di dormire nel suo nido su ruote tanto amato e a me di fermarmi in libreria, l'unica a Rimini, che ti permette di sfogliare e leggere i libri da comprare e non, stando seduta ad un tavolo grandissimo e luminoso (cosa che mi ha ricordato moltissimo i bar in olanda, in particolare il grandissimo e un pò meno il luminoso...) e soprattutto di poter avere intorno SILENZIO. Così lei dorme ed io leggo. L'altro giorno il libro di Bruno Munari mi ha costretto ad appuntare sul mio (solito) quaderno quanto segue...p.132:
"...semplificare è un lavoro difficile ed esige molta creatività. Complicare è molto più facile, basta aggiungere tutto quello che ci viene in mente senza preoccuparsi se i costi vanno oltre i limiti di vendita, se ci si mette più tempo per realizzare l'oggetto e via dicendo. Bisogna dire però che il pubblico, in genere, è più propenso a valutare il "tanto lavoro" manuale che ci vuole a realizzare una cosa complicata piuttosto che a riconoscere il "tanto lavoro" mentale che ci vuole per semplificare, dato che poi non si vede.
Infatti la gente di fronte a soluzioni estremamente semplici, che magari hanno richiesto lunghi tempi di ricerche e prove dice: ma come, è tutto qui? Ma questo lo so fare anch'io! Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuole dire che lo sa ri-fare altrimenti lo avrebbe già fatto prima..."

Lascio a voi le riflessioni.
Saluti da Rimini
Antonella