10/02/13

sabato 16 Febbraio Leaves to live in Arca


























Sabato 16 Febbraio dalle ore 17.00 L'Arca di Noè accoglie l'arrivo di una vera e propria batteria di borse in canapa nata dalla creatività di due giovani designers tessili, conosciute in un teatro allestito per una tre giorni di mercato/scambio in occasione del Natale scorso (...)

"Ricordo di aver visto Dania seduta per terra sommersa da teli in canapa a trama grossolana, ma che teli non lo erano più, sacchi color tabacco che ho visto sporchi di unto nel baule della macchina di mio nonno, lì trasformati in borse giganti con manici di pelle, valigie morbide in cui sarei voluta volentieri entrare, oltre che chiaramente indossarne qualcuna e subito. Le borse grandi mi sono sempre piaciute, anche se non sono io un gigante, ma Dania ed Manuela ne hanno realizzate di diverse dimensioni, anche più piccole, seguendo le dimensioni del telo/sacco originario, mantenendo anche le cuciture in corda esistenti e lasciando pendere qualche laccio inserito nella trama della tela usato un tempo come chiusura. Mi sono chiesta da dove venissero queste tele e ho trovato un'intervista in cui una nostra conterranea racconta come questi sacchi di canapa venissero caricati sulle schiene dei somari per trasportare il grano e i prodotti della terra e la cosa mi ha onorato...dai ciucchini a noi, alle nostre borse, sacchi preziosi che ridiventano unici. Con la stessa tipologia di tela realizzavano i materassi su cui le famiglie contadine dormivano, sacconi larghi 150 cm (la nostra piazza e mezzo con-divisa da 4 individui, presumo due genitori e due bimbi---che bello!), con quattro tasche su cui si infilavano le mani e si muovevano i cartocci del granoturco contenuto all'interno (...) per ricomporre la forma del materasso. Così sono arrivata a incasellare finalmente nella mia testa i lini (provenienti dalla stessa famiglia, solo di filo più fine), i teli in lino larghi 60 cm circa cuciti insieme a formare le lenzuola (e ricamati) che qualcuno ha la fortuna di avere ancora dentro l'armadio e che usa d'estate perchè freschi (il lino è freddo), gli asciugamani per il viso, un pò più grossolani nella trama, i sacchi per la farina..., le bisacce sopradescritte, i canapi, le corde..." (Antonella)

NB:
Ti aspettiamo sabato pomeriggio
Ci sarà anche un assaggio dell'ex-tempore culinario eseguito da Piccolo Ristoro Ambulante Amoroso.
c/o L'arca di Noè
Via XX Settembre 100/a
Rimini

 Leaves to live - foglie da vivere
"...è un progetto che prende forma dalla ricerca, dall'artigianalità e dalla storia. Utilizzando tessuti di vita, li riporta alla luce, dandogli un nuovo uso intendendo continuare ad ascoltare le loro storie.
Le borse che prendono forma sono pezzi unici, originali anche nelle fodere, diverse l'una dall'altra, impossibili da replicare. La ricerca dei materiali, la provenienza e le lavorazioni distinguono le nostre borse come un prodotto interamente Made in Italy."
(Dania Cescato e Manuela Zamagni)











Nessun commento:

Posta un commento