13/11/12

17/18 NOVEMBRE 2012


sabato 17 Novembre dalle ore 14.00 alle ore 21.00
e domenica 18 Novembre dalle ore 10 alle ore 19.00
VINT&GLAM
Vintage, Remake, Autoproduzioni 
50 produttori, commercianti e collezionisti di abbigliamento, accessori, oggettistica e design vintage e di autoproduzioni creative

DOVE: padiglione fieristico di Morciano di Romagna, via XXV Luglio 121
(centro paese, cercate una struttura stranamente moderna, con ampie vetrate, pensilina e pilotis in facciata)
per info:
su facebook: VINT E GLAM
---
Fin da quando ero in tenera età frugavo nell'armadio di mia madre, e prelevavo quei pezzi che oramai lei non metteva più...e riconoscevo alla proprietaria dell'armadio grandi meriti di brava madre di famiglia, lavoratrice...bla bla, ma soprattutto ottima curatrice delle "vesti storiche" di famiglia, e cioè del suo usato. Per esempio i suoi jeans a zampa, ossia pantaloni in cotone di tessuto azzurro finissimo - altrochè denim duro e freddo -, vita alta e cerniera perfetta, nuovissimi, lavati e stirati con cura negli anni (io li ho indossati fino alla primavera scorsa). IDEM per il montone "sfiancato" (si dice così?), con 6 bottoni di legno fissati con filo semi-d'acciaio, mai perso un bottone, montone che mi ha accompagnato in tutti gli spostamenti invernali Rimini/Ascoli-Ascoli-Ascoli/Rimini all'epoca dell'università. E ancora IDEM per i cappotti in panno battuto, come dice lei, uno beige comprato a Bologna in centro, sempre dalla Curatrice degli armadi a cui accennavo sopra, con i soldini del primo stipendio,  e l'altro uguale al primo però in blu, tagliato e confezionato dalla nonna sarta.
Bhè, non so, ma quest'amore per i capi usati io me lo porto dentro, un pò perchè mi è sempre piaciuto indossare quello che è passato su altri corpi, un pò perchè riconosco a questi capi una bellezza unica, sapiente come le mani di chi li ha cuciti e freschi come i cervelli delle case di moda che li hanno disegnati.
---
L'Arca partecipa alla fiera del vintage non con capi d'abbigliamento, bensì con una piccola sezione di arredo bimbo vintage che annovera pochi nomi di designer illustri ma che perloppiù raccoglie oggetti appartenuti al nostro vissuto a noi caro e molto familiare (a me in primis). O meglio un pò di quel design buono di cui si parlava nel post Da cosa nasce cosa ...
---Affianco al nostro allestimento ci sarà Bubilda, una designer tessile che riconosce anch'essa valore "storico" ad alcuni capi Vintage in quanto da essi parte il più delle volte ad intessere il proprio lavoro. Bubilda è spesso ospite in Arca e amica di mia figlia, quest'ultima sempre presente ai voli ad ali spiegate delle maglie "farfalla", "ragno", "lupo", "mostro e basta", firmate Bubilda.

NB: DOMENICA 18 Novembre, sempre presso la fiera:
VINT&GLAM SWAP party













Notte, saluti da Rimini.
A.

Nessun commento:

Posta un commento