26/11/13

Agrinido-L'Orto dei Pulcini



















Quando precisamente 7 mesi fa Silvia mi ha parlato dell'Agrinido, ossia della possibilità nel giro di pochissimi mesi di realizzare un nido agricolo nelle Marche, ho dovuto mettermi a sedere un attimino, poi ho assicurato il collegamento skipe, così, tanto per tenermi aperta una strada conosciuta, seppur impalpabile, che mi potesse connettere a lei in maniera più o meno stabile.
Silvia ma tu sei in Olanda...
Via Loretello a Ostra, luogo di progetto, la conoscevo bene e pure Silvia (...). Poche e chiarissime parole. Bla, bla, Ok.

Entro Novembre si sarebbe costruito, permessi permettendo, un nido dedicato ai bimbi 1/3 anni, integrato ad una azienda agricola esistente. Nel rispetto quindi della TERRA che l'avrebbe ospitato, del suo verde, del suo bosco, dei suoi orti, dei vigneti, uliveti e frutteti,  dando la possibilità ai nuovi abitanti, ai bambini dunque (finalmente), di sperimentare i lavori aziendali (non ricadendo certo nello sfruttamento del lavoro minorile!) in ambiente totalmente salubre. Al contempo alla struttura principale si sarebbero aggiunte capanne per il ricovero degli animali, ri-scoperti i collegamenti tra i vari orti e nuove stanze verdi adiacenti alla nuova struttura sarebbero nate dove poter giocare attingendo dalla natura circostante.

Ma a dire la verità ho capito bene di cosa si trattava quando poi Larisa Lupini, la proprietaria dell'agrinido e tutrice del progetto, mi ha accompagnato nel primo sopralluogo, e mi ha fatto strada spostando con le braccia i rami elastici degli olivi ricadenti lungo un normale camminamento sotto l'uliveto, alla mia domanda (da topo di città): "ma qui come prevediamo il camminamento?" lei mi ha fermamente risposto:  "qui rimane tutto inalterato, il camminamento deve rimanere tra le frasche, così come lo stiamo percorrendo noi...dobbiamo farci toccare dagli alberi senza paura e per terra dobbiamo avere quello che vedi tu adesso. Così sarà per i bimbi." Silvia sapeva già tutto.
Bene, la costruzione dell'agrinido è partita a Luglio dell'anno in corso. Così ha avuto inizio lo scambio frenetico di informazioni, verifiche, sopralluoghi e varie via un po' con tutti, ma principalmente con l'Olanda (a frequenza giornaliera se non bioraria).
Sano entusiasmo e poca esperienza, come sempre, come vuole la storia delle storie.
Fatto sta che ci sarebbe piaciuto disegnare tutto, anche il fermaporta della porta d'ingresso, ma non ce n'è stato il tempo, passiamo il disegno ai più piccoli che è meglio.
Ci vediamo all'inaugurazione, io mi nascondo nel bagno rosa/arancio.

Inaugurazione
Domenica 1 Dicembre 2013 verrà inaugurato ad Ostra (An) il primo Agrinido nella Provincia di Ancona, il sesto nella Regione Marche, per opera dell' azienda agricola "Larisa Lupini"
che cos'è
un agrinido è un vero e proprio asilo nido dedicato ai bambini di età compresa tra l'uno e i tre anni, strutturato all’interno di una azienda agricola. Nello specifico l’agrinido rientra in un progetto finanziato dalla Regione Marche all'interno del quale si permette alle aziende agricole di svolgere anche attività connesse legate al sociale. 
metodo educativo
il nido utilizza il metodo educativo di differenziazione montessoriana. 
Dicono Larisa e Elisa (educatrice): "Noi crediamo che esista la possibilità per i bambini di vivere molto tempo all’aria aperta a contatto con la natura e con gli animali in tutte le stagioni, e pensiamo che ciò possa essere un plusvalore senza pari. Per questo scegliamo il metodo montessoriano e offriamo la possibilità di usufruire in tutta sicurezza di tutta l’azienda agricola. Nell’agrinido si potranno costruire attività attingendo dalla natura stessa, mangiando anche prodotti locali, biologici, a volte coltivati anche dagli stessi bambini. Si vivrà a contatto con gli animali imparando a conoscerli e a rispettarli".
Il nido rispetta la legge regionale sugli asili nido L.R. 9/2003
Per maggiori info
Azienda agricola Lupini, via Loretello 8, 60010 Ostra (AN)

cell 338.7230537
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto Architettonico
architetto Lupini Silvia - Olanda
architetto Antonella Semeghini - Italia
geometra Gianfranco Barchiesi - Italia

Potrei spiegarvi mille cose, ma non c'è il tempo. Perdonatemi. C'è un edificio solido, leggero e basso, ma alto quanto basta per loro, i bimbi. Il corpo di fabbrica è semplice, scatolare, intervallato da stanze aperte sull'orto e sugli spazi erbosi circostanti. Alcune stanze aperte sono contenute da muri e filari di pilastri: ad esse si è sempre dato la stessa importanza degli spazi chiusi pensati all'interno dell'agrinido, ossia abbiamo cercato sempre di "proteggerle" climaticamente, scaldando il gioco invernale all'aperto in modo naturale, sfruttando l'orientamento del sole e l'inclinazione dei raggi bassi, mentre abbiamo schermato tramite frangisole e pergolati a verde rampicante il gioco estivo. Il passaggio dall'interno verso l'esterno è sempre quindi stato mediato da queste stanze aperte, pavimentando inoltre tutta la superficie di tavelle di cotto giallo di recupero, materiale storico presente ovunque nell'edilizia storica del  territorio marchigiano. La colorazione di base che ne è nata ha ispirato poi le scelte degli intonaci e dei restanti materiali di finitura, lattonerie in alluminio al naturale, coppi di recupero, infissi in legno...
A seguire la "Storia" degli schizzi di progetto che si sono via via evoluti in forma cartacea, digitale, verbale, in uno scambio serratissimo tra Rimini e l'Olanda passando per Ostra, come già detto.

Silvia descrive e anticipa benissimo il fervore del tutto nel suo blog a cui con grande piacere rimando:
































Il Progetto Arredi
Architetto Lupini Silvia - Olanda
Architetto Antonella Semeghini - Italia
con L'Arca di Noè - Rimini (IT)
Fornitura da progetto -----
 Le foto verranno pubblicate dopo l'inaugurazione. 



2 commenti: